Ambiti Formativi
Ambiti formativi
Dieci ambiti formativi definiti dal MIUR e rispondenti ai quadri di riferimento europei:
Destinatari
- docenti
- dirigenti scolastici
- direttori dei servizi generali e amministrativi
- personale ATA
- personale educativo
Ordini di scuola
- Primo ciclo
- Secondo ciclo
- CPIA
Dettaglio degli ambiti
- Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche (per dirigenti scolastici, DSGA, animatori digitali, collaboratori del dirigente scolastico, docenti titolari di funzioni strumentali…);
- Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali del personale scolastico per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie;
- Spazi e ambienti: progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR;
- Curricolo scolastico: revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali;
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento;
- Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo (docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado);
- IA: insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale;
- Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata AR-VR, internet delle cose IoT, nella didattica;
- Competenze specialistiche (II ciclo): insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro (docenti delle scuole secondarie di secondo grado);
- Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).