I-TE@CH:Il Progetto

Avviso prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022

Codice avviso: M4C1I2.1-2022-921

Linea di investimento: didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico – Next Generation EU

Descrizione avviso

L’ Avviso prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico“, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

L’ Avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, intende promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.

La finalità è la realizzazione di percorsi formativi innovativi per il personale scolastico, attraverso l’individuazione di scuole polo territoriali, atte a costituire un network integrato a livello nazionale.

Descrizione sintetica del progetto

Codice progetto: M4C1I2.1-2022-921-P-1470

Il progetto intende promuovere la formazione integrata del personale scolastico tramite l’attuazione di corsi erogati secondo le diverse modalità previste dal bando. In particolare prevede la realizzazione di un programma di percorsi formativi sulla transizione digitale, mirati per docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, personale educativo, e prevedere percorsi di formazione integrati (modalità fisica, virtuale, mista), percorsi on line MOOC, summer school, laboratori di formazione sul campo, erogati a livello nazionale.

Il valore aggiunto della proposta progettuale vuole essere quello di accompagnare l’azione di organizzazione ed erogazione di percorsi formativi alla realizzazione di un sistema di personalizzazione, monitoraggio e valutazione permettendo una personalizzazione dell’offerta formativa sulle esigenze del corsista.