NewsPercorsi Formativi

NarRAre in RA – La Realtà Aumentata per la Scuola dell’Infanzia e Primaria – #55

ll corso, basato sull’approccio «TEAL» (Technology Enhanced Active Learning), si propone di
sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una cospicua pluralità di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all’introduzione della Didattica Immersiva nella propria prassi quotidiana (come indicato nel “Piano Scuola 4.0”).

Verranno esplorate le potenzialità dell’Eduverso (neologismo impiegato dal Ministero nel citato
“Piano Scuola 4.0” in relazione agli inediti “ambienti immersivi”) quale nuova frontiera per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando
non solo adeguate competenze digitali, ma anche forme nuove di motivazione
all’apprendimento più inclusive e accattivanti.
Il percorso formativo sarà caratterizzato da un taglio fortemente laboratoriale e si baserà su
semplici attività didattiche – facilmente replicabili – finalizzate sia allo sviluppo delle competenze
digitali degli alunni fin dai primi anni di scuola, che alla sperimentazione dell’”eduverso” e dei
contesti immersivi anche nei gradi iniziali del nostro sistema scolastico con particolare riguardo
alla Realtà Aumentata.

Prendendo spunto dalle indicazioni del PNRR – Piano Scuola 4.0 relative agli ambienti di
apprendimento onlife, gli insegnanti saranno coinvolti in esperienze didattiche basate in particolare sul Digital Storytelling in RA attraverso le quali realizzare storie multimedialmente “aumentate” o visualizzare all’interno delle proprie aule: animali, castelli, vulcani, catapulte, cellule, pianeti, musei, folletti, quadri, dinosauri e … tutto quanto fa “teatro”* all’insegna del motto “Learning is fun!!!”


*“il buon insegnamento è per un quarto preparazione e tre quarti teatro” (Galileo Galilei)

Formatore: Riccardo Barderi.

Durata: 24 ore (14 ore sincrone online e 10 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: onLine

AMBITO 8: Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata AR-VR, internet delle cose IoT, nella didattica.

Destinatari: Docenti Infanzia e Primaria, Personale Educativo, Dirigenti Scolastici, CPIA

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione,       la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Calendario:

  • giovedì 08/02/2024 ore 17.35 – 19.35: I punti cardinali dell’Innovazione Digitale quali elementi propedeutici alla Didattica Immersiva e alla transizione digitale; le competenze digitali nei bambini dell’Infanzia e della Primaria
  • giovedì 15/02/2024 ore 17.35 – 19.35: Didattica immersiva e Realtà Aumentata; tradizionale e digitale: matite & app, carta & bit per trasformare, anche, in chiave digitale i disegni e i “manufatti” che i bambini hanno realizzato con le loro mani
  • giovedì 22/022/2024 ore 17.35 – 19.35: Creare video e personaggi animati con i disegni degli alunni; realizzare un “paesaggio sonoro” con musica e suoni / rumori della natura da fruire in Realtà Aumentata
  • giovedì 29/02/2024 ore 17.35 – 19.35: dai disegni agli oggetti / personaggi parlanti: app per dare voce a qualunque elemento
  • giovedì 07/03/2024 ore 17.35 – 19.35: Digital storytelling aumentato: raccontare storie in Realtà Aumentata a partire dalle risorse create dagli alunni
  • giovedì 14/02/2024 ore 17.35 – 19.35: Creare un museo virtuale anche con con le “opere” (tradizionali e digitali) create dai bambini stessi
  • giovedì 22/03/2024 ore 17.35 – 19.35: Realtà aumentata con e senza trigger, il mondo in aula con la Realtà Aumentata: animali, castelli, vulcani, catapulte, cellule, pianeti, musei, folletti, quadri, dinosauri e … tutto quanto fa “teatro” per avviare i nostri studenti più piccoli alla meraviglia del sapere

 

N.B.: Ogni incontro verrà accompagnato da specifiche attività laboratoriali connesse ai contenuti e ai software di volta in volta affrontati

 Durata: 24 ore (14 ore sincrone online e 10 ore asincrone per attività individuali).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura

ID del corso: