Escape room digitali per la didattica – #64
Le competenze trasversali sono ormai entrate a pieno titolo tra gli obiettivi primari dell’educazione e ogni
giorno gli insegnanti si prodigano per cercare nuovi modi per rendere l’apprendimento stimolante, versatile
e inclusivo. Sempre di più allora entra in gioco nelle aule il GAME BASED LEARNING, un invito a far sì che i
concetti da apprendere vengano proposti con aspetti, design e dinamiche ludiche. In questo modo gli
studenti saranno maggiormente partecipi e coinvolti anche emotivamente nel processo di apprendimento,
un fattore che li stimolerà a proseguire nel loro percorso di crescita e di formazione. Nell’ambito del GBL la
tipologia di gioco “Escape room” rappresenta ormai un capofila: enigmi, serrature, dettagli da ricercare e
soluzioni da trovare sono un intreccio di elementi che riesce a divertire, coinvolgere e attivare conoscenze,
competenze e abilità, dimostrando che un’attività giocosa può includere sfaccettature di svariati tipi, anche
didattiche.
Formatore: Federica Marchesini
Durata: 12 ore (4 in presenza, 4 sincrone online, 4 asincrone per attività individuali).
Modalità: Blended
Area 5: Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento.
Destinatari: Docenti di Scuola Primaria, Secondaria di Primo e CPIA.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.
Calendario:
- 1° lez: 2/12/2023 – 9.00 – 13.00 in presenza presso IIS Alessandro Volta – Pescara –
Escape Room e Didattica – Metodologie e laboratorio pratico. - 2° lez: 7/12/2023 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Pratica sul software per creare le escape room didattiche.
- 3° lez: 14/12 – 18.15-19.45 (1.5h) online – Integrazioni al software con altri strumenti digitali utili.
- Attività individuale asincrona di 4 ore per creare l’elaborato finale.
- 4° lez: 15/1/2023 – 18.30-19.30 (1h) – Scambio e restituzione di gruppo degli elaborati consegnati.
Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.
ID del corso: 176154