Insegnare ad Imparare con la Didattica Digitale – #89

Il corso si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti e le tecniche necessarie per guidare gli studenti nell’apprendimento efficace con l’ausilio delle tecnologie digitali.

Attraverso un approccio pratico e orientato all’azione, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti e stimolanti, che sfruttino appieno il potenziale delle risorse digitali.

Dal design di attività interattive alla gestione di piattaforme online, questo corso offrirà una panoramica completa delle migliori pratiche nella didattica digitale, consentendo agli insegnanti di creare un ambiente di apprendimento dinamico e inclusivo che favorisca lo sviluppo delle competenze critiche e creative degli studenti nel contesto digitale contemporaneo.

Formatore: Claudia de Crescenzo.

Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

Modalità: On-line.

AMBITO 4: Curricolo scolastico: revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali.

Destinatari: Docenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, Dirigenti Scolastici, Personale educativo, CPIA.

DigCompEdu – Livello di ingresso: B1

• Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

• 3 aprile 2024 ore 17,30 – 19,30