NewsPercorsi Formativi

L’Intelligenza Artificiale per la Didattica Avanzata – #14

Il corso è progettato per gli insegnanti interessati a sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale per migliorare le pratiche didattiche.
Durante il corso si esplorerà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e personalizzate per gli studenti.
Attraverso l’apprendimento pratico, gli insegnanti acquisiranno competenze nell’utilizzo di strumenti avanzati basati sull’intelligenza artificiale.
Verranno forniti esempi concreti e suggerimenti pratici su come creare quiz interattivi e stimolanti che si adattano alle esigenze e al livello di apprendimento degli studenti.
Inoltre, gli insegnanti esploreranno come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per interagire con documenti PDF, consentendo di porre domande pertinenti e ottenere risposte, riassunti e altro ancora.
Il corso favorirà la partecipazione attiva dei partecipanti, offrendo spazi per la discussione e lo scambio di idee. Saranno incoraggiati a condividere le proprie esperienze e a collaborare con altri insegnanti per promuovere l’applicazione efficace delle tecnologie intelligenti nell’ambito educativo.

Formatore: Annalisa di Bartolomeo

Durata: 6 ore sincrone + 4 ore asincrone

Modalità: On-line

Area 7: IA – insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale

Destinatari: Docenti di tutti gli ordini e Personale Educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A2

Aree – DigCompEdu:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 2: Risorse digitali

Calendario:

• 11/07/2023 – 15:00 – 17:00
  • 13/07/2023 – 15:00 – 17:00
  • 18/07/2023 – 15:00 – 17:00

Durata: 10 ore (6 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali)