NewsPercorsi Formativi

Laboratorio di Coding, Making e IoT: un microcontrollore per sviluppare e potenziare la creatività nella didattica – #25

Attraverso questo laboratorio i docenti verranno introdotti al mondo del coding, del making e dell’ IoT attraverso l’utilizzo di un microcontrollore che per la sua facilità d’uso si presta a essere usato per attività didattiche. Attraverso un approccio laboratoriale i docenti, e successivamente i loro alunni, potranno mettere in gioco tutta la loro creatività.

I corsisti apprenderanno le conoscenze e le competenze per utilizzare un microcontrollore nella didattica interdisciplinare.

I corsisti realizzeranno prototipi ed esperimenti scientifici a basso costo come l’acquisizione di dati in tempo reale, il controllo di fenomeni fisici, la costruzione di robot per gli studenti fin dalla scuola primaria. 

  • Presentazione della scheda a microcontrollore; 
  • Programmazione a Blocchi; 
  • Cenni di programmazione testuale in Python; 
  • IoT e le sue potenzialità, come e perché introdurre l’IoT a scuola; 
  • Esperimenti per utilizzare il microcontrollore in modo efficace, e ispirare la creatività e curiosità degli studenti per l’elettronica e la programmazione; 
  • Led e pulsanti;
  • Sensori da utilizzare in attività laboratoriali per le misure sperimentali; 
  • Acquisire e campionare dati analogici, elaborare dati sperimentali; 
  • Utilizzo di una piattaforma cloud come simulatore online per il microcontrollore;
  • Costruiamo un Robot. 

Il corso prevede una restituzione finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni, in piccoli gruppi, di lezioni laboratoriali da svolgere in classe, basate sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato.

Formatori: Ersilia Pagano

Durata 12 ore sincrone + 6h studio on line (Video Tutorial, Materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici) + 2h project work

Modalità: On-line

Area 8: Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata AR-VR, internet delle cose IoT, nella didattica.

Destinatari: Docenti dell’Infanzia, della Primaria, della Secondaria di Primo Grado, Dirigenti Scolastici, CPIA e Personale Educativo

DigCompEdu – Livello di ingresso: A2

Aree – DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento 

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Calendario:

  • 06/07/2023 – 16:00 – 19:00
  • 10/07/2023 – 16:00 – 19:00
  • 12/07/2023 – 16:00 – 19:00
  • 14/07/2023 – 16:00 – 19:00

Durata: 20 ore (12 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, 6h studio on line (Video Tutorial, Materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici) , 2h project work)