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Alla scoperta di una piattaforma digitale per l’arte e la cultura – #28

Come sfruttare il potere visivo delle immagini, dei video, della realtà aumentata e virtuale? Esiste  uno strumento che ci permette di fare questo e che attraversa varie discipline, in particolare quelle  umanistiche? Sì, fa al caso nostro una piattaforma pensata per raccogliere in un unico contenitore  immagini in alta definizione, video, giochi e tour virtuali legati all’arte e alla natura. 

Durante il corso si imparerà a utilizzare il sito, disponibile anche come app su Android e iOS, al fine  di rendere lo strumento un utile supporto alla didattica: 

Gli obiettivi del corso sono: 

  • Acquisire padronanza del sito/app utilizzato in modo da selezionare i materiali più adatti  per le proprie lezioni; 
  • Acquisire la capacità di integrare tra loro più strumenti digitali ; 
  • Saper progettare un’attività didattica interdisciplinare che coinvolga le materie di Lingua  italiana, Lingua Inglese, Storia e Informatica. 

Programma 

  1. Storia dell’arte e AI: Creiamo la nostra galleria di opere e avviamo un tour virtuale in un museo.  Impariamo inoltre a cercare le collezioni messe a disposizioni dai musei presenti sulla piattaforma  e a visitarli attraverso la modalità “Esplora”. Per concludere testiamo i giochi più interessanti a  disposizione!   
  2. Storia in VR: Impariamo a integrare la nostra lezione frontale con delle immagini in alta  definizione accompagnate da didascalie. Adoperiamo Reality Check VR. Visitiamo siti di interesse culturale e naturalistico in modalità virtuale.  
  1. Arts & English:  Facciamo parlare di arte artisti e musicisti di fama internazionale e visitiamo il sito. Usiamo i lesson plans forniti nella sezione “Learn” del sito e creiamo una lezione per  sviluppare le competenze digitali. 
  1. Esperimenti virtuali: Cerchiamo quali sono gli esperimenti virtuali più adatti per noi. 

Formatore: Gabriele Catani

Durata: 12 ore (8 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: Online

Area 4: Curriculo scolastico

Destinatari: Docenti della Primaria, della Secondaria di Primo e Secondo Grado, Dirigenti Scolastici, CPIA e Personale Educativo

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Calendario:

  • Incontro 1: 29 agosto 2023 dalle 15:00 alle 17:00

  • Incontro 2: 4 settembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
  • Incontro 3: 11 settembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00

  • Incontro 4: 18 settembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
  • Durata: 12 ore (8 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore e 4 ore asincrone per attività individuali).