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LA FLIPPED CLASSROOM e LE NUOVE TECNOLOGIE – #34

La flipped classroom è una metodologia didattica che inverte il tradizionale ciclo di apprendimento: la lezione frontale viene spostata a casa, mentre il tempo in classe viene dedicato a attività di apprendimento attivo, collaborazione e riflessione.


Questa metodologia didattica presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Studenti più coinvolti e motivati
  • Apprendimento più efficace
  • Migliore sviluppo delle competenze critiche e creative


Per realizzare un’attività di FC il docente deve progettare con cura le varie fasi in particolare:

  • fase preparatoria: Scegliere e/o creare le risorse multimediali (testi, video, podcast) da assegnare agli studenti, relative all’argomento da affrontare;
  • fase operativa: Definire le tipologie di materiali che gli studenti devono presentare in aula, individualmente o in gruppo, dopo la fase di studio autonomo;
  • fase di rielaborazione e di valutazione: delineati gli obiettivi da raggiungere, devono essere definiti i criteri di verifica, e progettata una fase di riflessione sugli esiti per migliorare l’intervento didattico e quello valutativo.

Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, i docenti saranno in grado di:

  • Capire i principi della flipped classroom
  • Scegliere e creare contenuti multimediali per le proprie lezioni
  • Progettare attività di collaborazione e riflessione
  • Definire i criteri di verifica per le proprie lezioni

Formatore: Simonetta Cristini

Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in 3 lezioni, e 3 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: Online

Ambito 3: Spazi e ambienti: progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR;

Destinatari: Docenti SS1, SS2, Personale educativo, CPIA

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.

Calendario:

  • Incontro 1: 08/11/2023 ore 16:30 – 19:30
  • Incontro 2: 10/11/2023 ore 16:30 – 19:30
  • Incontro 3: 15/11/2023 ore 16:30 – 19:30

Durata: 12 ore (9 ore sincrone online e 3 ore asincrone per attività individuali).

Programma: 

Lezione 1 : Introduzione al corso: creazione di materiali per la fase preparatoria

Lezione 2:  Applicazioni per la produzione di materiale da restituire

Lezione 3:  La valutazione di un’attività di Flipped Classroom