Soundscape: fare didattica con il paesaggio sonoro – #50
Il corso presenta la tematica del paesaggio sonoro per la progettazione di proposte didattiche innovative, adatte ai diversi gradi di scuola. Durante gli incontri, i docenti potranno acquisire i concetti fondamentali del soundscape e nel workshpo in presenza, sperimentare alcune tecniche di elaborazione digitale del suono con l’utilizzo di software specifici.
Formatore: Gabriella Dell’Unto
Durata: 22 ore (12 ore sincrone on-line, 10 ore asincrone per attività individuali)
Modalità: ON-LINE
AMBITO 5: Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento.
Destinatari: Docenti Infanzia, Primaria, SS1, SS2, Personale educativo, CPIA.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
- Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale; - Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali; - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
Programma:
- Fase introduttiva
1 INCONTRO – 5 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: Introduzione al tema – quadro teorico. Che cos’è il soundscape e come utilizzarlo per costruire proposte didattiche innovative (2h)
2 INCONTRO – 7 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Come costruire percorsi di soundscape: progettazione didattica e strumenti (2h)
3 INCONTRO – 14 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: Come costruire percorsi di soundscape: realizzare un compito di realtà (con esempi di best practice) (2h) - Fase operativa
4 INCONTRO – 19 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 acquisire e manipolare i suoni (presentazione del software da utilizzare) 3h)
5 INCONTRO – 21 febbraio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 acquisire e manipolare i suoni (tecniche di elaborazione digitale) Debriefing e restituzione finale (3h)
Durata: 22 ore (12 ore on-line sincrone, 10 ore asincrone per attività individuali).