NewsPercorsi Formativi

A scuola con il coding – #59

Il coding è un metodo didattico che promuove il pensiero computazionale, applicando in modo intuitivo i fondamenti dell’informatica per risolvere problemi e trasformare idee in realtà. Per insegnare coding ai bambini, è importante rendere l’apprendimento divertente, utilizzando appositi giochi e piattaforme.

Obiettivi del corso:
1. Introdurre il “Pensiero Computazionale” come competenza trasversale.
2. Acquisire conoscenze sui concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale.
3. Automatizzare la risoluzione di problemi mediante l’uso di soluzioni algoritmiche.
4. Implementare e verificare le soluzioni tramite la programmazione a blocchi.
5. Generalizzare il processo di risoluzione dei problemi per applicarlo a una vasta gamma di situazioni.

Formatore: Simonetta Cristini

Durata: 12 ore (4 in presenza, 4 sincrone online e 4 asincrone per attività individuali)

Modalità: Blended

Area 6: Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo (docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)

Destinatari: Docenti della Primaria, della Secondaria di Primo Grado, Dirigenti Scolastici.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Calendario:

  • 02/12/2023 – 09:00 – 13:00 – 4h in presenza presso l’IIS Alessandro Volta – Pescara
  • 06/12/2023 – 17:00 – 19:00 – 2h online
  • 13/12/2023 – 17:00 – 19:00 – 2h online

Programma:

  • Lezione 1: Presentazione del corso, il pensiero computazionale e il coding nella scuola italiana Il concetto di algoritmo. La programmazione a blocchi
  • Lezione 2 : Storytelling con la programmazione a blocchi
  • Lezione 3: Programmare semplici giochi

Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online, e 4 ore asincrone per attività individuali)

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.

ID del corso: 176107