Coding, Tinkering, Robotica e STEAM per l’Infanzia – #1
In questo corso scopriamo insieme come portare attività STEAM, di coding, tinkering e robotica a scuola con i più piccoli, partendo dalle basi per arrivare ad essere autonomi in un uso trasversale all’interno delle attività didattiche. Saranno inoltre forniti esempi di lezioni e spunti da cui partire per realizzarne tante altre e rivoluzionare il proprio metodo di insegnamento.
Formatore: Ing. Roberto Faloppi
Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 6: Pensiero Computazionale
Programma indicativo:
- cosa sono le STEAM e introduzione al pensiero computazionale, cenni teorici e metodologici;
- il coding unplugged;
- il coding con Scartch jr;
- robotica creativa ed educativa;
- attività creative di tinkering con materiali di recupero.
Destinatari: Docenti di scuola d’infanzia e biennio della primaria.
DigCompEdu Livello di ingresso: A1
Aree del DigCompEdu: 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento – 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti – 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Obiettivi del corso:
- Saper educare al pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e creativo;
- Rendere coinvolgente l’insegnamento;
- Sviluppo delle prime competenze digitali;
- Allenare le competenze creative.
Calendario:
- 06/04 h 16.30-19 → 2.5h
- 14/4 h 16.30-19 → 2.5h
- 17/4 h 16.30-19→ 2.5h
- 28/4 h 16.30-19→ 2.5h
- 8/5 h 17 -19 → 2h
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.
ID del corso: 120310
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/coding-tinkering-robotica-e-steam-per-l-infanzia-1