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Coding, Tinkering, Robotica e STEAM per l’Infanzia – #1

In questo corso scopriamo insieme come portare attività STEAM, di coding, tinkering e robotica a scuola con i più piccoli, partendo dalle basi per arrivare ad essere autonomi in un uso trasversale all’interno delle attività didattiche. Saranno inoltre forniti esempi di lezioni e spunti da cui partire per realizzarne tante altre e rivoluzionare il proprio metodo di insegnamento.

Formatore: Ing. Roberto Faloppi

Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone

Modalità: On-line

Area 6: Pensiero Computazionale

Programma indicativo:

  • cosa sono le STEAM e introduzione al pensiero computazionale, cenni teorici e metodologici;
  • il coding unplugged;
  • il coding con Scartch jr;
  • robotica creativa ed educativa;
  • attività creative di tinkering con materiali di recupero.

Destinatari: Docenti di scuola d’infanzia e biennio della primaria.

DigCompEdu Livello di ingresso: A1

Aree del DigCompEdu: 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento – 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti – 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Obiettivi del corso:

  • Saper educare al pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e creativo;
  • Rendere coinvolgente l’insegnamento;
  • Sviluppo delle prime competenze digitali;
  • Allenare le competenze creative.

Calendario:

  • 06/04 h 16.30-19 → 2.5h
  • 14/4 h 16.30-19 → 2.5h
  • 17/4 h 16.30-19→ 2.5h
  • 28/4 h 16.30-19→ 2.5h
  • 8/5 h 17 -19 → 2h