Il coding dallo storytelling alla realtà aumentata – #2
In questo corso composto pensato per gli insegnanti della scuola primaria utilizzeremo un famoso ambiente di programmazione a blocchi per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica.
Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell’utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti.
Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 6: Pensiero Computazionale
- Modulo 1 – Introduzione all’ambiente di programmazione e al coding
- Modulo 2 – Storytelling e progettare percorsi connessi alle discipline scolastiche
- Modulo 3 – Geometria e Arte con la programmazione a blocchi
- Modulo 4 – Progettare un quiz interattivo con il coding
- Modulo 5 – Realizzare un videogioco
- Modulo 6 – Fotocamera e Realtà Aumentata
Destinatari: Docenti di scuola primaria; Personale Educativo.
Aree – DigCompEdu:
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti –
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Saper sviluppare il pensiero computazionale;
- Saper sviluppare le competenze digitali;
- Saper sviluppare le soft skills;
- Saper progettare attività di didattica digitale.
- 05/04 h 17-19 → 2h
- 06/4 h 14.30-17 → 2.5h
- 19/4 h 16.30-19→ 2.5h
- 27/4 h 16.30-19→ 2.5h
- 03/05 h 16.30-19→ 2.5h
Totale: 12 ore + 4h (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.
ID del corso: 120311