NewsPercorsi Formativi

Il coding dallo storytelling alla realtà aumentata – #2

In questo corso composto pensato per gli insegnanti della scuola primaria utilizzeremo un famoso ambiente di programmazione a blocchi per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica.
Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell’utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno
varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su Scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per realizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti.

Formatore: Federico Camilletti

Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone

Modalità: On-line

Area 6: Pensiero Computazionale

Argomenti trattati:
  • Modulo 1 – Introduzione all’ambiente di programmazione e al coding
  • Modulo 2 – Storytelling e progettare percorsi connessi alle discipline scolastiche
  • Modulo 3 – Geometria e Arte con la programmazione a blocchi
  • Modulo 4 – Progettare un quiz interattivo con il coding
  • Modulo 5 – Realizzare un videogioco
  • Modulo 6 – Fotocamera e Realtà Aumentata

Destinatari: Docenti di scuola  primaria; Personale Educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti –
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Obiettivi del corso:
  • Saper sviluppare il pensiero computazionale;
  • Saper sviluppare le competenze digitali;
  • Saper sviluppare le soft skills;
  • Saper progettare attività di didattica digitale.
Calendario:
  • 05/04 h 17-19 → 2h
  • 06/4 h 14.30-17 → 2.5h
  • 19/4 h 16.30-19→ 2.5h
  • 27/4 h 16.30-19→ 2.5h
  • 03/05 h 16.30-19→ 2.5h

Totale: 12 ore + 4h (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).