Scoprire e sviluppare l’IoT con gli studenti – #74
Internet of Things – letteralmente “Internet degli oggetti” – è l’espressione utilizzata ormai da qualche anno per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet, qualunque dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli permetta di scambiare dati con altri oggetti connessi. Le applicazioni immaginabili in grado di integrare IoT e AI sono innumerevoli e avranno un impatto radicale su diversi settori lavorativi ed, in particolare, in campo educativo; infatti troveremo sempre un numero crescente di nuove soluzioni IoT che integrano piattaforme avanzate di analisi dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di semplificare la gestione dei dispositivi connessi, tradizionalmente complessa soprattutto all’aumentare del numero di oggetti smart.
Formatore: Giuseppe D’Aloise.
Durata: 12 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 20 ore.
Modalità: On-line.
AMBITO 8: Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata AR-VR, internet delle cose IoT, nella didattica.
Destinatari: Docenti (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, CPIA), DS, Personale educativo.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
- Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti; - Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Calendario:
– 09/04/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – IoT e Persone, processi, dati e cose.
– 12/14/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – Gli oggetti: sensori e attuatori e loro connessione.
– 19/04/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – Oggetti, Dati e Processi nei sistemi IoT.
– 23/04/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – L’Intelligenza Artificiale e la sua storia. Intelligenza artificiale nella scuola. Intelligenza Artificiale ed Etica.
– 29/05/2024 – dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori).
Durata: 20 ore (12 ore sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura
ID del corso: 238509
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-inclusiva-tecnologie-a-supporto-dei-bes-e-dsa-75