NewsPercorsi Formativi

Scoprire e sviluppare l’IoT con gli studenti – #74

Internet of Things – letteralmente “Internet degli oggetti” – è l’espressione utilizzata ormai da qualche anno per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet, qualunque dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli permetta di scambiare dati con altri oggetti connessi.  Le applicazioni immaginabili in grado di integrare IoT e AI sono innumerevoli e avranno un impatto radicale su diversi settori lavorativi ed, in particolare, in campo educativo; infatti  troveremo sempre  un numero crescente di nuove soluzioni IoT che integrano piattaforme avanzate di analisi dati e algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di semplificare la gestione dei dispositivi connessi, tradizionalmente complessa soprattutto all’aumentare del numero di oggetti smart.

Formatore: Giuseppe D’Aloise.

Durata: 12 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 20 ore.

Modalità: On-line.

AMBITO 8: Making, tinkering, realtà virtuale e aumentata AR-VR, internet delle cose IoT, nella didattica.

Destinatari: Docenti (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, CPIA), DS, Personale educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione,       la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Calendario:

– 09/04/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – IoT e Persone, processi, dati e cose.

– 12/14/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – Gli oggetti: sensori e attuatori e loro connessione.

– 19/04/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – Oggetti, Dati e Processi nei sistemi IoT.

– 23/04/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00 – L’Intelligenza Artificiale e la sua storia. Intelligenza artificiale nella scuola. Intelligenza Artificiale ed Etica.

– 29/05/2024 – dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori).

Durata: 20 ore (12 ore  sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura

ID del corso: 238509

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-inclusiva-tecnologie-a-supporto-dei-bes-e-dsa-75