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Didattica inclusiva: tecnologie a supporto dei BES e DSA – #75

L’impegno nei confronti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali equivale a un impegno verso tutti gli studenti. Numerosi studi hanno dimostrato che spesso l’innovazione scolastica passa attraverso i bisogni speciali dei singoli studenti. Non è escluso, anzi, che l’uso delle nuove tecnologie e dell’informatica nella didattica si sia imposto in maniera massiva proprio grazie alla presenza dei bambini BES e DSA. Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e c’è un consenso ormai quasi unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per favorire questo processo. L’utilizzo di questi strumenti rientra fra le «strategie didattiche inclusive» e può avere un ruolo ancora più determinante nel caso di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Formatore: Giuseppe D’Aloise.

Durata: 12 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 20 ore.

Modalità: On-line.

AMBITO 10: Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).

Destinatari: Docenti (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, CPIA), DS, Personale educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione,       la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Calendario:

07/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 10/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 17/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 21/05/2024 – dalle 16.30 alle 19. 30;

– 07/06/2024 – dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori)


  • La didattica personalizzata e caratteristiche di accessibilità: i principi dell’UDL;
  • Strategie didattiche efficaci e inclusive;
  • Software per alunni e studenti con difficoltà e strumenti compensativi;
  • Metodologie didattiche inclusive;
  • Tecnologie inclusive.

Durata: 20 ore (12 ore  sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).