Strumenti grafici online per la creazione di contenuti didattici di successo – #83

Scopri le tecniche per creare contenuti didattici coinvolgenti e efficaci attraverso l’uso di strumenti di progettazione grafica online, anche su dispositivi mobile come tablet.

In questo corso, acquisirai competenze per sfruttare al meglio una piattaforma grafica gratuita, imparando a:

• Comunicare in modo efficace: utilizza la grafica per catturare l’attenzione degli studenti, trasmettere concetti chiari e concisi, e facilitare la memorizzazione delle informazioni.
  • Creare impatti visivi: sfrutta colori, forme, immagini e font in modo creativo per rendere i tuoi contenuti più coinvolgenti.
  • Personalizzare per la tua classe: adatta i tuoi materiali alle esigenze specifiche degli studenti attraverso strumenti di personalizzazione.

Al termine del corso, sarai in grado di:

• Utilizzare gli strumenti di progettazione grafica online per creare contenuti didattici efficaci.
  • Selezionare e applicare template, colori, font, immagini, icone, video, ecc., in modo strategico.
  • Progettare contenuti accattivanti e coinvolgenti.
  • Creare materiali visivi per arricchire le lezioni.
    Personalizzare modelli predefiniti per adattarli alle esigenze specifiche della tua classe.

Questo corso è aperto a chiunque desideri iniziare a creare contenuti didattici efficaci, indipendentemente dal livello di esperienza in progettazione grafica.

Le lezioni saranno condotte online in modalità sincrona, offrendo un’esperienza interattiva e in diretta.

Formatore: Wanda Pennelli

Durata: 20 ore (12 ore sincrone online e 8 ore asincrone per attività individuali).

Modalità: Online

Ambito 3: Spazi e ambienti: progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR;

Destinatari: Docenti Infanzia, Primaria, SS1, SS2, Personale educativo, Dirigenti Scolastici, CPIA, Personale ATA, DSGA, Personale Tecnico

Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento