NewsPercorsi Formativi

Introduzione al Pensiero Computazionale per le Lavorazioni Meccaniche: dalla Teoria alla Pratica – #88


Il corso “Pensiero Computazionale e Progettazione di Cicli di Lavorazione” offre un’introduzione dettagliata al pensiero computazionale e ai principi pedagogici che lo sottendono. Coprendo la definizione del pensiero computazionale e il suo adattamento ai cicli di lavorazione e operazioni delle macchine, il corso si concentra sulla capacità di scomporre lavorazioni complesse in parti più gestibili, riconoscere pattern ricorrenti, analizzare dati e creare algoritmi risolutivi tramite programmazione assistita dal computer.

Attraverso progetti pratici, i partecipanti avranno l’opportunità di applicare direttamente i concetti appresi alla produzione di prototipi e oggetti reali utilizzando macchine a controllo numerico computerizzato. Il corso fornisce strumenti pratici per sviluppare abilità analitiche nei docenti, consentendo loro di progettare attività che coinvolgano gli studenti nella creazione di cicli di lavorazione e nella successiva traduzione in programmi esecutivi per le macchine.

Gli obiettivi del corso comprendono la comprensione dell’importanza della progettazione e programmazione dei cicli di lavorazione automatizzati nella didattica e la fornitura di conoscenze essenziali per la progettazione di percorsi didattici che utilizzano strumenti di progettazione 3D. La metodologia del “learning by doing” consente ai docenti di sperimentare direttamente la progettazione e la programmazione durante gli incontri del corso.

I risultati formativi includono l’acquisizione di conoscenze sui principi di progettazione e sviluppo di prodotti realizzabili mediante asportazione di truciolo o aggiunta di materiale, nonché lo sviluppo di competenze di programmazione per macchine a Controllo Numerico Computerizzato. Le attività pratiche, come la modellazione e stampa 3D e l’applicazione della programmazione assistita dal computer per le macchine utensili, completano il percorso offrendo una formazione pratica e completa.

Formatore: Marco Colabattista

Durata: 20 ore (14 ore sincrone online e 6 ore asincrone per attività individuali).

Modalità: IN PRESENZA presso IIS A. VOLTA.

Ambito 9: Competenze specialistiche (II ciclo): insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro (docenti delle scuole secondarie di secondo grado).

Destinatari: Docenti SS2, Personale educativo, Personale ATA, Personale Tecnico

DigCompEdu – Livello di ingresso: B1

Aree – DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.

Calendario:

  • Incontro 1: 12/03/2024 ore 14:30 – 16:30
  • Incontro 2: 19/03/2024 ore 14:30 – 16:30
  • Incontro 3: 26/03/2024 ore 14:30 – 16:30
  • Incontro 4: 16/04/2024 ore 14:30 – 16:30
  • Incontro 5: 23/04/2024 ore 14:30 – 16:30
  • Incontro 6: 30/04/2024 ore 14:30 – 16:30
  • Incontro 7: 07/05/2024 ore 14:30 – 16:30

Durata: 20 ore (14 ore in presenza e 6 ore asincrone per attività individuali).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura

ID del corso: