NewsPercorsi Formativi

Metodologie Didattiche Attive nella Transizione Digitale – #87

Il percorso costituisce una fondamentale guida per l’adozione di nuove metodologie didattiche e processi organizzativi in linea con la trasformazione digitale della scuola. L’obiettivo è contribuire all’innovazione della didattica, proponendo metodologie attive orientate al coinvolgimento degli studenti in un contesto digitale.

L’approccio tradizionale cede il passo a metodologie interdisciplinari, transdisciplinari, interattive e partecipative, abbracciando l’evoluzione digitale senza generare ulteriori stratificazioni di conoscenza. L’attenzione si sposta verso la motivazione degli studenti, incoraggiando pratiche pro-sociali come l’ascolto attivo, l’empatia e il sostegno reciproco, con un’enfasi particolare sulle potenzialità delle nuove tecnologie.

Il corso offre supporto per la gestione efficace dei lavori di gruppo nel I e II ciclo, promuovendo un team building che rende l’ambiente scolastico più adattabile e flessibile alle esigenze degli alunni, inoltre prevede laboratori con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazioni guidate.

Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare lo sviluppo delle competenze digitali con metodologie didattiche innovative, creando un ambiente di apprendimento positivo, inclusivo e motivante. I partecipanti saranno supportati nell’acquisizione di nuove competenze e nell’elaborazione di documentazione e attività di ricerca finalizzate alla preparazione di un elaborato finale.

Formatore: Anna Rita Di Paolo.

Durata: 16 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 24 ore.

Modalità: On-line.

AMBITO 4: Curricolo scolastico: revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali.

Destinatari: Docenti (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado, CPIA), DS, Personale educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A2

Aree – DigCompEdu:

• Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.

Calendario:

• 22/03/2024 15:30 – 18:30
  • 25/03/2024 15:30 – 18:30
  • 27/03/2024 15:30 – 18:30
  • 03/04/2024 15:30 – 18:30
  • 05/04/2024 16:00 – 18:00
  • 08/04/2024 16:00 – 18:00.

Durata: 24 ore (16 ore  sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura

ID del corso: