Tecnologie per la didattica inclusiva – #73
Il corso ha l’obiettivo di far sperimentare strategie didattiche per favorire l’attivazione di abilità trasversali, attraverso la differenziazione e personalizzazione, pensiero critico e creatività, apprendimento collaborativo, comunicazione e collaborazione digitale, utilizzando le tecnologie digitali per far sì che gli studenti affrontino in modo propositivo e creativo un argomento tenendo conto del proprio ritmo e del livello di partenza. La differenziazione didattica ha come obiettivo la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e flessibile in cui gli alunni possano sviluppare le loro capacità ed acquisire conoscenze e competenze. Si tratta di un percorso formativo per docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, sulle tematiche relative alla differenziazione e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con difficoltà, disagi e disturbi.
Formatore: Giuseppe D’Aloise.
Durata: 12 ore sincrone on-line + 8 ore asincrone: totale 20 ore.
Modalità: On-line.
AMBITO 10: Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).
Destinatari: Docenti (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, CPIA), DS, Personale educativo.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
- Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti; - Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Calendario:
– 21/06/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;
– 25/06/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;
– 28/06/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;
– 02/07/2024 – dalle 16.30 alle 19. 00;
– 08/07/2024 – dalle 16.30 alle 18. 30 (restituzione lavori).
Durata: 20 ore (12 ore sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura
ID del corso: 238514
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/tecnologie-per-la-didattica-inclusiva-73