Organizzare la didattica con l’Intelligenza Artificiale – #96

Il percorso formativo è progettato per offrire agli insegnanti un supporto completo per integrare efficacemente le tecnologie di intelligenza artificiale nella loro pratica didattica quotidiana. Il programma copre una vasta gamma di argomenti tra cui l’uso di applicazioni AI per organizzare e ottimizzare il lavoro dell’insegnante, l’integrazione di piattaforme didattiche avanzate con strumenti di intelligenza artificiale e la creazione di materiali didattici supportati dall’AI.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e laboratori pratici, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche e strategie avanzate per sfruttare al meglio le potenzialità dell’AI, migliorando significativamente l’efficacia e l’innovazione nella didattica.

Il corso affronta inoltre le questioni etiche e le sfide legate all’implementazione dell’AI in ambito educativo, offrendo una comprensione approfondita delle implicazioni di privacy e bias. Infine, prepara ad affrontare le tendenze future della tecnologia nell’educazione, fornendo gli strumenti e le conoscenze necessari per restare all’avanguardia in un settore in continua evoluzione.

Formatore: Wanda Pennelli

Durata: 22 ore (12 sincrone online e 10 asincrone per attività individuali).

Modalità: ON-LINE

Area 3Spazi e ambienti: progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR.

Destinatari: Docenti Infanzia, Primaria, SS1, SS2, Personale educativo, Dirigenti Scolastici, CPIA, Personale ATA, DSGA, Personale Tecnico.

Area 2: Risorse digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

• 24/06/2024 – 15:30 – 18:30 – online
  • 27/06/2024 – 15:30 – 18:30 – online
  • 01/07/2024 – 15:30 – 18:30 – online
  • 04/07/2024 – 15:30 – 18:30 – online

Durata: 22 ore (12 ore in presenza e 10 ore asincrone per attività individuali).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.