Disinformazione, propaganda e cattiva informazione – #97
Negli ultimi anni abbiamo constatato con quale rapidità riescono a diffondersi online informazioni fuorvianti o false. Questo corso vuole rappresentare una cassetta di strumenti digitali contro la disinformazione, per consentire agli insegnanti delle scuole secondarie di trasmettere agli studenti le competenze essenziali per la navigazione online, promuovendo lo sviluppo del pensiero critico con esempi concreti ed esercizi di gruppo e stimolando il dialogo su come riconoscere le notizie vere a partire da temi come la salute pubblica e la democrazia.
Obiettivi generali del corso
Il percorso è articolato in tre sezioni
Le notizie false : vari tipi di disinformazione:
Com’è cambiato il mondo dell’informazione negli ultimi 20 anni
Dis-information, Mis-information, Mal-information
Esempi
Verificare l’attendibilità di una notizia
La manipolazione delle immagini
La composizione
L’eliminazione
Ritocchi
Contesto
I dati :
Raccolta ed analisi
La verifica dei dati
I grafici e la loro lettura
Formatore: Simonetta Cristini
Durata: 20 ore (16 sincrone online, 4 asincrone per attività individuali).
Modalità: On-line.
Area 4: Curricolo scolastico: revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali
Destinatari: Docenti della Secondaria di Primo e Secondo Grado e Personale Educativo, CPIA.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Calendario:
15/07/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
17/07/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
22/07/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
24/07/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
29/07/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
02/09/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
04/09/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
07/09/2024 | 17:30 – 19:30 | 2 |
Durata: 20 ore (16 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).5
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.
ID del corso: