Il digital storytelling come strumento multidisciplinare – #8
Le storie sono un “alimento naturale” per la mente, e lo sono sempre state nel corso di tutta la storia dell’uomo. E allora perché non utilizzarle come una risorsa per l’apprendimento e l’insegnamento?
Nel processo che si conclude in una storia digitale si attivano e integrano tante competenze: il lavoro in team, le abilità digitali, l’analisi dell’immagine, l’espressione artistica e la creatività, il pensiero critico sul presente…e molto altro.
I partecipanti conosceranno questa affascinante metodologia didattica in cui si intrecciano le arti umanistiche e la dimensione del digitale, applicabile a qualsiasi ambito disciplinare.
Questo corso vuole introdurti al mondo del Digital Storytelling, ovvero l’uso strategico delle storie
digitali per l’apprendimento nelle discipline e per scopi educativi.
Partiremo dal comprendere il rapporto che abbiamo con le storie (digitali), scopriremo tanti esempi per applicare le storie digitali nella didattica, conosceremo gli strumenti per progettare e condurre attività in classe, e arriveremo infine a esplorare diversi software utili per creare (o far creare ai nostri studenti) video e altri tipi di storie digitali.
Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!
Formatore: Roberto Faloppi
Durata: 10 ore sincrone + 4 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 4: Curricolo scolastico
Destinatari: Docenti di scuola primaria; Docenti di scuola secondaria di primo; Personale Educativo; CPIA; ATA; Dirigenti Scolastici.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti –
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Calendario:
25/05 – 17-19 → 2h
01/06 – 17-19 → 2h
08/06 – 17-19 → 2h
15/06 – 17-19 → 2h
25/06 – 17-19 → 2h
Totale: 10 ore + 4h (10 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).