NewsPercorsi Formativi

Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web – #7

Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o
si amplificano forme di aggressività e discriminazione.

I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi capaci di influenzare – nel bene o nel male – le comunità di cui fanno parte.

Per questo motivo è necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini digitali consapevoli.


In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti.
Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari.

Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con cui partecipare alla comunità della rete.

Programma:

  • Modulo 1 – Fake news e disinformazione online: conoscenze e strumenti per il lavoro in classe
  • Modulo 2 – I discorsi d’odio nel web: come riconoscerli e contrastarli
  • Modulo 3 – Due percorsi tra creatività e partecipazione nel web: il booktrailer e il blog
  • Modulo 4 – Software e applicazioni per lavorare sulla cittadinanza digitale

Formatore: Michele Storti

Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone

Modalità: On-line

Area 9: Competenze specialistiche

Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado; Personale Educativo; ATA; Dirigenti Scolastici.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A2

Aree – DigCompEdu:
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti –
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Obiettivi del corso:

  • Acquisire conoscenze di base, idee di lavoro e strumenti per progettare lezioni sul tema
    della disinformazione nella rete.
  • Acquisire una cornice concettuale e spunti di lavoro per svolgere lezioni e attività sul tema
    dell’hate speech.
  • Saper progettare lezioni e UdA che integrino le competenze di cittadinanza digitale con altre conoscenze/competenze disciplinari.
  • Acquisire abilità pratiche nell’uso di software per la creazione di prodotti digitali idonei al lavoro degli studenti.

Calendario:

  • 23/05 – 14.15-16.45 → 2.5h

  • 30/05 – 14.15-16.45 → 2.5h

  • 06/06 – 14.15-16.45 → 2.5h

  • 13/06 – 14.15-16.45 → 2.5h

  • 20/06 – h 14.30-16.30 → 2h

Totale: 12 ore + 4h (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.

ID del corso: