Costruire competenze per decifrare i fenomeni del web – #7
Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o
si amplificano forme di aggressività e discriminazione.
I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi capaci di influenzare – nel bene o nel male – le comunità di cui fanno parte.
Per questo motivo è necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini digitali consapevoli.
In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti.
Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari.
Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con cui partecipare alla comunità della rete.
Programma:
- Modulo 1 – Fake news e disinformazione online: conoscenze e strumenti per il lavoro in classe
- Modulo 2 – I discorsi d’odio nel web: come riconoscerli e contrastarli
- Modulo 3 – Due percorsi tra creatività e partecipazione nel web: il booktrailer e il blog
- Modulo 4 – Software e applicazioni per lavorare sulla cittadinanza digitale
Formatore: Michele Storti
Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 9: Competenze specialistiche
Destinatari: Docenti della scuola secondaria di secondo grado; Personale Educativo; ATA; Dirigenti Scolastici.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti –
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Obiettivi del corso:
- Acquisire conoscenze di base, idee di lavoro e strumenti per progettare lezioni sul tema
della disinformazione nella rete. - Acquisire una cornice concettuale e spunti di lavoro per svolgere lezioni e attività sul tema
dell’hate speech. - Saper progettare lezioni e UdA che integrino le competenze di cittadinanza digitale con altre conoscenze/competenze disciplinari.
- Acquisire abilità pratiche nell’uso di software per la creazione di prodotti digitali idonei al lavoro degli studenti.
Calendario:
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23/05 – 14.15-16.45 → 2.5h
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30/05 – 14.15-16.45 → 2.5h
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06/06 – 14.15-16.45 → 2.5h
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13/06 – 14.15-16.45 → 2.5h
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20/06 – h 14.30-16.30 → 2h
Totale: 12 ore + 4h (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).