Competenze digitali: dall’alfabetizzazione alla sicurezza – #6
Che cosa si intende per competenze digitali?
Quali e quante sono?
Come attivarle negli studenti attraverso attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe?
Negli incontri saranno presentati alcuni esempi operativi finalizzati ad attivare competenze digitali
nell’ambito delle macro aree individuate dal framework DigComp 2.1:
- la dimensione dei dati e delle informazioni digitali (es. come cercare, trasferire e organizzare i dati, come fare ricerche online, come valutare i risultati) ;
- la comunicazione e collaborazione digitale (es. gestire l’identità digitale, la netiquette, difendersi dall’aggressività online, rispettare i diritti d’autore, scegliere gli strumenti comunicativi opportuni, saper collaborare con gli strumenti digitali);
- creazione di contenuti digitali (es. creatività digitale, creare risorse per uso personale e
didattico, riuso di materiali in rete, rispetto dei diritti d’autore); - sicurezza (es. proteggere i dati personali, salvaguardare la propria salute, prevenire l’abuso
da tecnologia); - e risoluzione di problemi tecnologici (es. scegliere la tecnologia adeguata ai bisogni, diagnosticare e risolvere criticità comuni, discriminare tra soluzioni fisiche e digitali ai problemi).
Formatore: Michele Storti
Durata: 12 ore sincrone + 4 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 6: Curricolo scolastico
Destinatari: Docenti della scuola dell’Infanzia; Docenti di scuola primaria; Personale Educativo; ATA; Dirigenti Scolastici.
Aree – DigCompEdu:
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti –
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Obiettivi del corso:
- Descrivere l’articolazione delle competenze digitali che gli studenti devono acquisire nel loro percorso scolastico, con riferimento al quadro per le competenze digitali dei
cittadini europei DigComp 2.1; - Illustrare esempi di percorsi didattici in forma progettuale e/o laboratoriale finalizzati ad attivare queste competenze digitali negli studenti in modo integrato al lavoro nelle discipline, e corredati da indicazioni per la valutazione delle stesse;
- Fornire indicazioni di carattere metodologico e tecnologico per implementare questi percorsi didattici.
Calendario:
23/05 – 17-19.30 → 2.5h
30/05 – 17-19.30 → 2.5h
06/06 – 17-19.30 → 2.5h
13/06 – 17-19.30 → 2.5h
20/06 – 17-19.30 → 2h
Totale: 12 ore + 4h (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).