Motivare l’apprendimento attivo con un approccio immersivo e ludico – #16
Il corso accompagna i docenti a identificare le metodologie didattiche più efficaci per motivare e migliorare l’apprendimento attivo degli studenti.
Verranno proposte attività laboratoriali per sviluppare competenze di progettazione e valutazione nell’utilizzo di giochi didattici in ambienti immersivi.
Programma:
Verranno proposte attività laboratoriali per sviluppare competenze di progettazione e valutazione nell’utilizzo di giochi didattici in ambienti immersivi.
Programma:
- I nuovi paradigmi per la Didattica 4.0 al tempo della transizione digitale
- Nuovi ambienti di apprendimento e metodologie
- Progettazione e valutazione didattica per sviluppare competenze nella creazione di giochi interattivi e immersivi con la realtà aumentata
- Buone pratiche
- M-Laboratori
Formatore: Maria Grazia Ottaviani
Durata: 9 ore sincrone + 3 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 5: Metodologie didattiche e innovative per l’insegnamento e l’apprendimento
Destinatari: Docenti di tutti gli ordini e Personale Educativo.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Aree – DigCompEdu:
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Calendario:
- 05/10/2023 – 16:00 – 19:00
- 10/10/2023 – 16:00 – 19:00
- 12/10/2023 – 16:00 – 19:00
Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)