Gli Open Data fra fake news e trasparenza – #10
Il corso ha un suo richiamo all’attualità, perché evidenzia il valore aggiunto del dato che viene rilevato, rielaborato e pubblicato in una rete sempre più insidiata dalle fake news, per combattere la disinformazione’ e generare campagne di menzogne ad hoc per inquinare il libero dibattito.
I dati aperti costituiscono un valore aggiunto insieme al senso critico e alla scrupolosa ricerca delle fonti.
Obiettivi generali del corso
Il percorso è articolato in tre sezioni:
I dati aperti costituiscono un valore aggiunto insieme al senso critico e alla scrupolosa ricerca delle fonti.
Obiettivi generali del corso
Il percorso è articolato in tre sezioni:
- Gestire dati, informazione e contenuti digitali: differenza tra dato ed informazione; difenderci dalle fake news il data journalism
- Conoscere gli Open Data: Cosa sono; La trasparenza della Pubblica Amministrazione; Le licenze
- Rappresentazione di dati: Grafici; Linee del tempo; Story map; Presentazioni.
Formatore: Simonetta Cristini
Durata: 9 ore sincrone + 3 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 4: Curricolo scolastico: revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali
Destinatari: Docenti della Secondaria di Primo e Secondo Grado e Personale Educativo.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Calendario:
- 11/10/2023 – 16:30 – 19:30
- 13/10/2023 – 16:30 – 19:30
- 18/10/2023 – 16:30 – 19:30
Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)