NewsPercorsi Formativi

Gli Open Data fra fake news  e trasparenza – #10

Il corso ha un suo richiamo all’attualità, perché evidenzia il valore aggiunto del dato che viene rilevato, rielaborato e pubblicato in una rete sempre più insidiata dalle fake news, per combattere la disinformazione’ e generare campagne di menzogne ad hoc per inquinare il libero dibattito.
I dati aperti costituiscono un valore aggiunto insieme al senso critico e alla scrupolosa ricerca delle fonti.

Obiettivi generali del corso
Il percorso è articolato in tre sezioni:
  • Gestire dati, informazione e contenuti digitali: differenza tra dato ed informazione; difenderci dalle fake news il data journalism
  • Conoscere gli Open Data: Cosa sono; La trasparenza della Pubblica Amministrazione; Le licenze
  • Rappresentazione di dati: Grafici; Linee del tempo; Story map; Presentazioni.

Formatore: Simonetta Cristini

Durata: 9 ore sincrone + 3 ore asincrone

Modalità: On-line

Area 4Curricolo scolastico: revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali

Destinatari: Docenti della Secondaria di Primo e Secondo Grado e Personale Educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Calendario:

  • 11/10/2023 – 16:30 – 19:30
  • 13/10/2023 – 16:30 – 19:30
  • 18/10/2023 – 16:30 – 19:30

Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.

ID del corso: