NewsPercorsi Formativi

Il Pensiero computazionale e il coding – #11

ll coding è una metodologia didattica per educare al pensiero computazionale, applica in modo intuitivo i principi di base dell’informatica per comprendere e risolvere problemi, e per realizzare idee.  

Per insegnare il coding ai bambini è necessario  far sì  che  si possano divertire durante l’apprendimento e per questo motivo sono stati ideati percorsi di  giochi    e   sviluppate delle specifiche piattaforme.

Obiettivi generali del corso

  • Introdurre il modello del “Pensiero Computazionale” come competenza trasversale 
  • Conoscere i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale
  • Automatizzare la risoluzione di un problema definendo una soluzione algoritmica. 
  • Implementare e verificare le possibili soluzioni con la programmazione a blocchi
  • Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi. 

Formatore: Simonetta Cristini

Durata: 9 ore sincrone + 3 ore asincrone

Modalità: On-line

Area 6: Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo (docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)

Destinatari: Docenti della Primaria, della Secondaria di Primo Grado e Personale Educativo.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Calendario:

  • 06/09/2023 – 16:30 – 19:30
  • 08/09/2023 – 16:30 – 19:30
  • 13/09/2023 – 16:30 – 19:30

Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura.

ID del corso: