Il Pensiero computazionale e il coding – #11
ll coding è una metodologia didattica per educare al pensiero computazionale, applica in modo intuitivo i principi di base dell’informatica per comprendere e risolvere problemi, e per realizzare idee.
Per insegnare il coding ai bambini è necessario far sì che si possano divertire durante l’apprendimento e per questo motivo sono stati ideati percorsi di giochi e sviluppate delle specifiche piattaforme.
Obiettivi generali del corso
- Introdurre il modello del “Pensiero Computazionale” come competenza trasversale
- Conoscere i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale
- Automatizzare la risoluzione di un problema definendo una soluzione algoritmica.
- Implementare e verificare le possibili soluzioni con la programmazione a blocchi
- Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire ad un ampio spettro di altri problemi.
Formatore: Simonetta Cristini
Durata: 9 ore sincrone + 3 ore asincrone
Modalità: On-line
Area 6: Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo (docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Destinatari: Docenti della Primaria, della Secondaria di Primo Grado e Personale Educativo.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Calendario:
- 06/09/2023 – 16:30 – 19:30
- 08/09/2023 – 16:30 – 19:30
- 13/09/2023 – 16:30 – 19:30
Durata: 12 ore (9 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 3 ore, e 3 ore asincrone per attività individuali)