NewsPercorsi Formativi

Fast Forward – Guidare la transizione della scuola verso la “Società Creativa” – #17

Il corso intende fornire ai Dirigenti Scolastici – e alle altre figure che hanno un ruolo di primo piano nella gestione della scuola – gli strumenti teorici e pratici per indirizzare, accompagnare e consolidare il processo di trasformazione digitale della scuola nell’orizzonte di una “Società Creativa”.

Il percorso formativo partirà da una ricognizione sulle principali indicazioni degli enti internazionali (Unione Europea, OCSE, MIT, UNESCO, ecc.) in relazione all’impatto della Rivoluzione Digitale sui processi di insegnamento / apprendimento per inquadrare, successivamente, le straordinarie potenzialità offerte dall’Information and Communication Technologies per una didattica semplicemente “contemporanea” nel solco delle migliori esperienze dei paesi più avanzati e in linea con quanto promosso da un quarto di secolo da European Schoolnet. Si passerà poi ad una rapida rassegna delle tecnologie emergenti (es. realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, didattica immersiva, ecc.) che in applicazione del Piano Scuola 4.0 configurano nuovi ambienti di apprendimento “on life” in grado di garantire piste didattiche innovative connesse a nuove esperienze di apprendimento, nonché forme inedite di valutazione finalizzate ad un reale successo formativo degli studenti. Verranno infine fornite delle indicazioni operative che, seguendo i suggerimenti pragmatici dell’Unione Europea (vedi in particolare lo strumento SELFIE),  guideranno i Dirigenti Scolastici verso l’adozione di strategie efficaci per promuovere la progressiva transizione digitale dei propri istituti scolastici.

Formatore: Riccardo Barderi

Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: Online

Area 1: Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche

Destinatari: Dirigenti Scolastici, DSGA, Docenti della Primaria, della Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado, CPIA e Personale Educativo

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione,       la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi

Calendario:

  • Incontro 1: 19 settembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
  • Incontro 2: 26 settembre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
  • Incontro 3: 03 ottobre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
  • Incontro 4: 10 ottobre 2023 dalle 15:00 alle 17:00
  • Incontro 5: 17 ottobre 2023 dalle 15:00 alle 17:00

Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore e 4 ore asincrone per attività individuali).

Programma: 

Il percorso formativo si declinerà nei seguenti moduli articolati nei rispettivi contenuti:  

  • Comprendere il concetto di trasformazione digitale e il suo impatto sull’istruzione (21st Century Skills, Agenda digitale europea 2030, Digital Compass: the European way for the Digital Decade, Bussola per il digitale 2030, UNESCO Institute for Information Technologies in Education, EIT – European Institute of Innovation and Technology, ICT e Scuola: il nuovo questionario OCSE-PISA, ecc.)

  • Identificare le opportunità e le sfide della trasformazione digitale per l’istruzione (European Schoolnet, Future Classroom Lab, DigComp 2.2, DigCompEdu, PNSD in progress, PNRR e Piano Scuola 4.0)

  • Imparare a utilizzare tecnologie emergenti per migliorare l’insegnamento e apprendimento (Nativi digitali e Media Education, STE(A)M come nuovo paradigma metodologico, l’Universal Design for Learning per la differenziazione / personalizzazione dei percorsi di apprendimento, artefatti  mediali & Active Learning, Metaverso / Eduverso per la Didattica Immersiva, Realtà Virtuale e Aumentata, Intelligenza Artificiale e apprendimento)

  • Sviluppare competenze nella gestione del cambiamento tecnologico e nella creazione di strategie per l’adozione di tecnologie digitali all’interno dell’istituzione scolastica (lo strumento europeo “SELFIE” – Self-reflection on Effective Learning by Fostering the use of Innovative Educational Technologies, Metodologie innovative, Connected Learning Environments e strumenti digitali per una scuola nuova e inclusiva,  UE: Open Schooling, MIT Boston: Learning Creative Learning)