NewsPercorsi Formativi

Giocos@Mente – Sviluppare le competenze digitali nei bambini più piccoli – #18

Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di avviare la  pianificazione di un curricolo digitale a partire dal livello iniziale, quello della Scuola dell’Infanzia,  declinando in maniera dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni (3- 4-5) che caratterizzano questo ordine di scuola.

Il percorso formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.2” (tradotto in italiano da poche settimane) relativo alle competenze digitali dei cittadini europei, del Piano Nazionale Scuola Digitale e delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (e della successiva integrazione del 2018), nonché – in una prospettiva verticale –  del PNRR / Piano Scuola 4.0

L’attività formativa si alimenterà di una risoluta riflessione sulla “Didattica per competenze” e sull’esigenza di un approccio pedagogico che integri il nuovo paradigma delle STEAM anche per perseguire gli obiettivi prescritti dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027”.

Particolare attenzione verrà riservata alle considerazioni in base alle quali declinare rigorosamente i vari “traguardi formativi” e i rispettivi “obiettivi” in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”. 

Il percorso formativo accompagnerà costantemente i docenti nello svolgimento di attività laboratoriali volte a “situare” pragmaticamente le competenze digitali oggetto del curricolo attraverso pratiche didattiche esemplificative del percorso evolutivo diacronicamente articolato nei diversi anni e organizzato, in funzione delle diverse aree contemplate dal DigComp 2.2, in contenuti, strumenti, attività, ecc., nonché nelle relative modalità di verifica.

Formatore: Riccardo Barderi

Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: Online

Area 4: Revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali

Destinatari: Docenti dell’Infanzia e della Primaria, Personale Educativo, DS

DigCompEdu – Livello di ingresso: A1

Aree – DigCompEdu:

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti

Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione,       la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi

Calendario:

  • Incontro 1: 19 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
  • Incontro 2: 26 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
  • Incontro 3: 03 ottobre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
  • Incontro 4: 10 ottobre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
  • Incontro 5: 17 ottobre 2023 dalle 17:15 alle 19:15

Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore e 4 ore asincrone per attività individuali).

Programma: 

  • 21st century skills
  • Le 8 competenze chiave europee
  • Didattica per competenze
  • Innovazione didattica e PNSD
  • Nativi Digitali e Media Education
  • Il DigComp 2.2  e il DigCompEdu per le competenze digitali di docenti e studenti
  • Le aree del DigComp 2.2
  • Quadro di riferimento normativo sulle competenze digitali per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
  • Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento
  • Competenze digitali e campi di esperienza: il ruolo delle UdA
  • Competenze, dimensioni e descrittori
  • Le rubriche di valutazione
  • Creatività digitale e apprendimento attivo
  • Web App per lo sviluppo delle competenze digitali nei bambini più piccoli
  • L’”eduverso” nella Scuola dell’Infanzia: esempi di percorsi didattici per la promozione di molteplici competenze digitali attraverso la Realtà Aumentata
  • Pianificazione di un curricolo digitale per la Scuola dell’Infanzia

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura

ID del corso: