Giocos@Mente – Sviluppare le competenze digitali nei bambini più piccoli – #18
Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di avviare la pianificazione di un curricolo digitale a partire dal livello iniziale, quello della Scuola dell’Infanzia, declinando in maniera dettagliata le competenze digitali da promuovere progressivamente nei vari anni (3- 4-5) che caratterizzano questo ordine di scuola.
Il percorso formativo terrà conto dei diversi quadri normativi che disciplinano l’argomento e in particolare del framework europeo “DigComp 2.2” (tradotto in italiano da poche settimane) relativo alle competenze digitali dei cittadini europei, del Piano Nazionale Scuola Digitale e delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012 (e della successiva integrazione del 2018), nonché – in una prospettiva verticale – del PNRR / Piano Scuola 4.0
L’attività formativa si alimenterà di una risoluta riflessione sulla “Didattica per competenze” e sull’esigenza di un approccio pedagogico che integri il nuovo paradigma delle STEAM anche per perseguire gli obiettivi prescritti dall’Unione Europea nel “Digital Education Action Plan 2021-2027”.
Particolare attenzione verrà riservata alle considerazioni in base alle quali declinare rigorosamente i vari “traguardi formativi” e i rispettivi “obiettivi” in coerenza con quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”.
Il percorso formativo accompagnerà costantemente i docenti nello svolgimento di attività laboratoriali volte a “situare” pragmaticamente le competenze digitali oggetto del curricolo attraverso pratiche didattiche esemplificative del percorso evolutivo diacronicamente articolato nei diversi anni e organizzato, in funzione delle diverse aree contemplate dal DigComp 2.2, in contenuti, strumenti, attività, ecc., nonché nelle relative modalità di verifica.
Formatore: Riccardo Barderi
Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore, e 4 ore asincrone per attività individuali)
Modalità: Online
Area 4: Revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali
Destinatari: Docenti dell’Infanzia e della Primaria, Personale Educativo, DS
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento
Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi
Calendario:
- Incontro 1: 19 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
- Incontro 2: 26 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
- Incontro 3: 03 ottobre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
- Incontro 4: 10 ottobre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
- Incontro 5: 17 ottobre 2023 dalle 17:15 alle 19:15
Durata: 14 ore (10 ore sincrone online, suddivise in lezioni da 2 ore e 4 ore asincrone per attività individuali).
Programma:
- 21st century skills
- Le 8 competenze chiave europee
- Didattica per competenze
- Innovazione didattica e PNSD
- Nativi Digitali e Media Education
- Il DigComp 2.2 e il DigCompEdu per le competenze digitali di docenti e studenti
- Le aree del DigComp 2.2
- Quadro di riferimento normativo sulle competenze digitali per gli alunni della Scuola dell’Infanzia
- Traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento
- Competenze digitali e campi di esperienza: il ruolo delle UdA
- Competenze, dimensioni e descrittori
- Le rubriche di valutazione
- Creatività digitale e apprendimento attivo
- Web App per lo sviluppo delle competenze digitali nei bambini più piccoli
- L’”eduverso” nella Scuola dell’Infanzia: esempi di percorsi didattici per la promozione di molteplici competenze digitali attraverso la Realtà Aumentata
- Pianificazione di un curricolo digitale per la Scuola dell’Infanzia