Integrare assistenti e tutor potenziati da intelligenza artificiale nella didattica – #39
Il percorso mira a formare docenti e personale scolastico sulla progettazione, sulla gestione
didattica e tecnica, sulla organizzazione e utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di
apprendimento–insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di
apprendimento appositamente attrezzati.
Questo percorso esplora le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale (IA) e dai Large Language Models (LLM) nella didattica.
Rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici, il corso mira a fornire una solida comprensione dei benefici e delle possibili sfide nell’integrare assistenti e tutor potenziati da
IA nell’ambito educativo.
L’uso di assistenti virtuali e di sistemi tutor potenziati da IA sta diventando sempre più comune nei diversi livelli di istruzione, dalla primaria all’istruzione superiore, e anche nella formazione
aziendale. Queste tecnologie offrono numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di personalizzare l’apprendimento, di fornire un supporto continuo agli studenti e di migliorare l’efficienza e l’efficacia
dell’insegnamento.
In questo percorso verrà presentata un’introduzione all’Intelligenza Artificiale in ambito educativo,
con un particolare focus su quali sono le possibili applicazioni. Si passerà poi ad una panoramica
sui principali tutor AI per la didattica, così da permettere ai partecipanti di valutare con
consapevolezza quali soluzioni scegliere in base alle specifiche esigenze educative. Attraverso
case study, esercitazioni pratiche e progetti reali, saranno in grado di capire come queste
tecnologie possono essere integrate nella didattica e quali sono i fattori di successo per la loro
implementazione.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per valutare
criticamente la pertinenza e l’efficacia degli assistenti e tutor potenziati da IA nel proprio contesto
didattico, e per iniziare ad implementare queste tecnologie in modo etico ed efficace.
Formatore: Lorenzo Cesaretti
Durata: 15 ore (10 ore sincrone online, suddivise in 4 lezioni, e 5 ore asincrone per attività individuali)
Modalità: ON-LINE
AMBITO 7: IA: insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale.
Destinatari: Docenti Primaria, SS1, SS2, personale educativo, CPIA, Dirigenti scolastici.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A1
Aree – DigCompEdu:
- Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti; - Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Calendario:
- 23/11/2023 15:00 – 17:30
- 30/11/2023 15:00 – 17:30
- 07/12/2023 15:00 – 17:30
- 14/12/2023 15:00 – 17:30
Durata: 15 ore (10 ore sincrone online e 5 ore asincrone per attività individuali).
L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura
ID del corso: 150070
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/integrare-assistenti-e-tutor-potenziati-da-intelligenza-artificiale-nella-didattica-39