#Spazio, Pedagogia e Tecnologia – #45
Il corso accompagna i docenti a ripensare lo spazio dell’aula come nuova entità pedagogica che richiede scelte di progettazione e valutazione nuove.
Le tecnologie e i dispositivi modificano il modo di insegnare e di apprendere e ci presentano sfide sempre più importanti che vanno affrontate a livello condiviso e collegiale. Occorrono dunque nuove competenze al docente 4.0.
Formatore: Maria Grazia Ottaviani
Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)
Modalità: ON-LINE
AMBITO 3: Spazi e ambienti: progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR.
Destinatari: Docenti Infanzia, Primaria, SS1, SS2, Personale educativo, CPIA.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
- Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali; - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.
Programma:
- Nuove pedagogie per la Didattica 4.0 al tempo della transizione digitale
- Nuovi Spazi ibridi per gli apprendimenti
- Gestione dinamica dei diversi setting didattici
- Dispositivi, strumenti e risorse per svilppare competenze
- Teorie, Format, modelli e buone pratiche
- C-Laboratori
Calendario:
- 11/12/2023 – 16:00 – 19:00 (3h)
- 14/12/2023 – 16:00 – 19:00 (3h)
- 19/12/2023 – 16:00 – 19:00 (3h)
- 22/01/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).