Pedagogie innovative per l’inclusione nei nuovi ambienti cooperativi – #46
Il corso accompagna i docenti a ripensare la pedagogia nei nuovi ambienti di apprendimento. I nuovi setting didattici ci consentono di ricalibrare le progettualità mettendo in risalto un approccio inclusivo e cooperativo per sviluppare le competenze di tutti i nostri studenti.
Formatore: Maria Grazia Ottaviani
Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)
Modalità: ON-LINE
AMBITO 10: Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).
Destinatari: Docenti Infanzia, Primaria, SS1, SS2, Personale educativo, CPIA.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
- Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali; - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.
Programma:
- Nuove pedagogie per la Didattica 4.0 al tempo della transizione digitale
- Spazi laboratoriali per le nuove pedagogie
- Dinamiche di inclusione nelle attività cooperative
- Metodologie e tecniche didattiche
- Gestione dinamica dei diversi setting didattici
- Dispositivi, strumenti e risorse per sviluppare competenze
- Teorie, Format, modelli e buone pratiche
- C-Laboratori
Calendario:
- 09/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
- 18/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
- 29/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
- 08/05/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).