NewsPercorsi Formativi

Pedagogie innovative per l’inclusione nei nuovi ambienti cooperativi – #46

Il corso accompagna i docenti a ripensare la pedagogia nei nuovi ambienti di apprendimento. I nuovi setting didattici ci consentono di ricalibrare le progettualità mettendo in risalto un approccio inclusivo e cooperativo per sviluppare le competenze di tutti i nostri studenti.

Formatore: Maria Grazia Ottaviani

Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: ON-LINE

AMBITO 10: Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).

Destinatari: Docenti Infanzia, Primaria, SS1, SS2, Personale educativo, CPIA.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A2

Aree – DigCompEdu:

  • Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.

Programma:

  • Nuove pedagogie per la Didattica 4.0 al tempo della transizione digitale
  • Spazi laboratoriali per le nuove pedagogie
  • Dinamiche di inclusione nelle attività cooperative
  • Metodologie e tecniche didattiche
  • Gestione dinamica dei diversi setting didattici
  • Dispositivi, strumenti e risorse per sviluppare competenze
  • Teorie, Format, modelli e buone pratiche
  • C-Laboratori

Calendario:

  • 09/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
  • 18/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
  • 29/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)
  • 08/05/2024 – 16:00 – 19:00 (3h)

Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura

ID del corso: