Storytelling e Intelligenza artificiale – #48

Il corso si propone di fornire agli insegnanti di scuola secondaria di I grado e primo biennio della scuola secondaria di II grado le competenze necessarie per utilizzare le storie nella didattica, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa.

Il corso si articolerà in due parti:

• Nella prima parte, gli insegnanti impareranno a utilizzare software didattici per la programmazione a blocchi, per il machine learning e per l’intelligenza artificiale generativa.
  • Nella seconda parte, gli insegnanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite nella prima parte, progettando e realizzando percorsi didattici di storytelling basati sull’intelligenza artificiale.

Il corso si concentrerà su tre aspetti principali:

• L’uso delle storie come strumento didattico efficace per sviluppare le competenze linguistiche, emotive, cognitive e sociali degli studenti.
  • Le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per potenziare le attività di storytelling in classe.
  • L’importanza di riflettere sul funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, sui loro limiti, rischi e vantaggi.

Il corso si svolgerà in modalità project based learning, in modo che gli insegnanti possano sperimentare in prima persona le tecniche e le metodologie apprese.

Formatore: Federico Camilletti

Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)

Modalità: ON-LINE

AMBITO 7: IA: insegnamento e apprendimento dell’intelligenza artificiale.

Destinatari: Docenti Secondaria di primo e secondo grado, Personale educativo, CPIA.

• Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

• 17/11/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 24/11/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 01/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 06/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 15/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)
  • 20/12/2023 – 14:30 – 16:30 (2h online)

Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).

Incontro 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al mondo dello storytelling: Importanza e diffusione dell’AI nella società contemporanea. – Che cos’è la IA genartiva? Rischi e potenzialità di uno strumento AI. – Intelligenza Artificiale e Storytelling, due monti che si incontrano. – AI a scuola: primi esperimenti.

Incontro 2: Introdurre l’AI a scuola con la programmazione a blocchi: – AI con programmazione a blocchi: quali strumenti? – Software per il machine learning: panoramica e configurazione di una classe. – Progettiamo un chatbot .

Incontro 3: Un progetto di storytelling con strumenti di programmazione a blocchi per creare APP e di AI: – Costruire storie semplici con le app, navigabili da smartphone.  – Costruire storie potenziate da Intelligenza Artificiale con il software per creare APP: come fare? – Integriamo l’AI genarativa nel percorso di progettazione della storia.

Incontro 4 – 5: Miglioramento dell’app e nuove funzioni: – Interazioni vocali: come potenziare l’app inserendo sintesi vocale e riconoscimento vocale. – Spunti per progetti interdisciplinari (ad esempio progetti di giornalismo: addestrare un modello  predittivo in grado di riconoscere stili e pattern dei titoli in prima pagina di alcuni quotidiani).

Incontro 6: Intelligenza Artificiale, storie ed etica: – Quali sono i rischi e i benefici? Come possiamo lavorare a scuola con uno strumento di questo tipo? – Come usano l’intelligenza artificiale le principali piattaforme di social network? – L’AI può essere discriminante e/o razzista? – Quali sono le implicazioni sociali ed etiche dell’uso dell’intelligenza artificiale da parte delle big  companies nei principali strumenti di comunicazione moderni? – Attività unplugged sul tema AI e Etica.

Per le ulteriori 8 ore di formazione asincrona si prevedono letture integrative e la sperimentazione tramite  un project work che verrà impostato insieme al formatore durante le lezioni.

L’iscrizione al corso è effettuata attraverso la piattaforma Scuola Futura