NewsPercorsi Formativi

Apprendimento inclusivo e collaborativo con gli eBook interattivi per un percorso di innovazione didattica – #41

Entra nell’entusiasmante mondo della creazione di ebook interattivi e scopri come trasformare la tua conoscenza in strumenti educativi coinvolgenti e di impatto.

Questo percorso unisce la potenza della tecnologia con l’insegnamento collaborativo, offrendo un’esperienza formativa che va oltre la semplice distribuzione di contenuti.

Durante il percorso, imparerai le tecniche fondamentali per progettare, scrivere e pubblicare ebook coinvolgenti, arricchiti da elementi multimediali e interattivi. Approfondirai inoltre le strategie di didattica cooperativa, scoprendo come coinvolgere gli studenti in un processo di apprendimento attivo, partecipativo e stimolante.

Durante il corso saranno forniti consigli pratici e condivise best practices nel campo dell’educazione digitale. Al termine del corso, avrai non solo un ebook pronto per la pubblicazione, ma anche un’ampia comprensione di come implementare strategie collaborative nell’insegnamento, creando un impatto duraturo sulle tue aule virtuali o fisiche.

Nell’attività asincrona i corsisti saranno incoraggiati a sviluppare ulteriormente il loro progetto su un tema legato all’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, in modo che al termine del corso avranno non solo un ebook pronto per la pubblicazione, ma anche un’ampia comprensione di come implementare strategie collaborative nell’insegnamento, creando un impatto duraturo sulle classi.

Formatori: Wanda Pennelli – Caterina D’Ortona

Durata: 22 ore (12 ore in presenza, 8 ore asincrone per attività individuali, 2 ore on-line in modalità sincrona)

Modalità: Blended

AMBITO 3: Spazi e ambienti: progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR.

Destinatari: Docenti Primaria, SS1, SS2, personale educativo, CPIA.

DigCompEdu – Livello di ingresso: A2

Aree – DigCompEdu:

• Area 2: Risorse digitali
    Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
    Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
    Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione,       la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi

Calendario:

• 02/11/2023 – 11:00-13:00 (2h): Concetti fondamentali della didattica cooperativa, strumenti ed esempi di applicazione nelle discipline e di valutazione.

• 02/11/2023 – 14:00-18:00 (4h): Introduzione agli eBook: differenze fra i formati, strumenti per la creazione di eBook. Progettazione di eBook, inserimento grafici, tabelle, immagini, disegni e creazione di contenuti interattivi.

• 03/11/2023 – 09:00 – 13:00 (4h): Inclusività di un eBook, attività di collaborazione sui file, ricerca di materiale di qualità in rete e rispetto dei diritti d’autore.

• 03/11/2023 – 14:00 – 16:00  (2h): Esportazione, condivisione e pubblicazione degli eBook

• 8 ore in modalità asincrona, lavoro autonomo entro entro 14/11/2023

• 15/11/2023 16:30 – 18:30: restituzione e commento lavori, 2 ore in modalità sincrona on-line.

Durata: 22 ore (12 ore in presenza, 8 ore asincrone per attività individuali, 2 ore sincrone on-line).

Il corso si svolgerà in modalità residenziale. Le spese di partecipazione sono a carico del Polo formativo I-TE@CH. Le modalità di erogazione saranno indicate successivamente alla convalida della domanda di partecipazione.