Didattica dell’Inclusione: Approcci Innovativi con il Supporto del Digitale – #42
Il corso è stato progettato per fornire ai docenti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo utilizzando gli strumenti digitali. L’obiettivo principale è quello di promuovere una didattica equa e accessibile per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità.
Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare una vasta gamma di tecnologie e risorse digitali progettate per supportare gli studenti con diversi bisogni educativi speciali.
Inoltre, verranno presentate metodologie didattiche innovative che sfruttano al massimo queste tecnologie per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Il corso incorpora i principi dell’UDL nella sua progettazione.
Ecco come l’UDL è integrato nel corso.
Coinvolgimento: Il corso promuove strategie per coinvolgere attivamente gli studenti nell’apprendimento. Gli strumenti digitali per la collaborazione, la discussione e la partecipazione attiva saranno evidenziati per creare un ambiente di apprendimento interattivo.
Rappresentazione: Durante il corso, i docenti impareranno come presentare i contenuti in modo accessibile e diversificato. Verranno introdotti a strumenti digitali che consentono di fornire informazioni attraverso testo, immagini, video e audio, in modo che gli studenti possano scegliere il formato più adatto alle loro esigenze.
Espressione: I partecipanti al corso esploreranno come consentire agli studenti di esprimere ciò che sanno in modi diversi. Saranno presentate tecnologie che supportano la creazione di contenuti multimediali, la scrittura assistita e la comunicazione alternativa e aumentativa.
Formatore: Claudia de Crescenzo
Durata: 20 ore (12 ore sincrone on-line, 8 ore asincrone per attività individuali)
Modalità: ON-LINE
AMBITO 10: Tecnologie digitali per l’inclusione (tutto il personale scolastico, anche con percorsi mirati e specifici).
Destinatari: Docenti SS1 e SS2, personale educativo, CPIA.
DigCompEdu – Livello di ingresso: A2
Aree – DigCompEdu:
- Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali; - Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento; - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.
Calendario:
- 05/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h)
- 07/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h)
- 12/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h)
- 14/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h)
- 21/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h)
- 29/02/2024 – 15:00 – 17:00 (2h)
Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali).